About

Filosofia

Realizzati a mano da artigiani esperti

La selezione di materiali, la cura per i dettagli e la lavorazione artigianale, contraddistinguono i nostri prodotti rendendoli prodotti di alto livello, per estetica e qualità.

Le piccole imperfezioni per noi arricchiscono il prodotto perché sono da attribuirsi alla natura del materiale e alla particolarità delle lavorazioni manuali.

Abbiamo scelto due tra i poli più importanti d’Italia e del mondo per la ceramica per produrre le nostre collezioni: Faenza (RA) e Nove (VI), entrambe “città della ceramica” riconosciute a livello internazionale per la tradizione artistica ed artigianale legate a questo meraviglioso materiale.
Ci affidiamo ad artigiani esperti, che conoscono le tecniche della tradizione e i segreti della ceramica, pur mantenendosi sempre aggiornati e al passo coi tempi grazie a tecniche di ultima generazione.

Crediamo nel design autentico con una chiara funzionalità

MISSION

Progettiamo per creare prodotti che durino nel tempo, sia in termini di usabilità sia in termini estetici. Ogni pezzo è progettato per semplificare la filiera produttiva artigianale, per renderla sostenibile, per eliminare gli sprechi e lavorazioni in eccesso, un continuo confronto tra artigianato ed esigenze estetiche.

VISION

Crediamo fermamente in un prodotto affidabile e duraturo con un design autentico senza tempo che supera mode e tendenze. La manualità e l’artigianalità si riflettono nella bellezza delle texture naturali e nell’unicità dei nostri prodotti.

Produzione artigianale

Ideazione e Progettazione

Immaginare un prodotto per la casa utile ed ecosostenibile, cominciare ad abbozzarne le linee e il disegno è la linfa del nostro mestiere! Ogni pezzo o collezione richiede un attento lavoro di valutazione delle molteplici componenti che lo compongono: i materiali, le lavorazioni e la fattibilità. Hols & Dissey si occupa di testare i materiali, definire l’estetica e usabilità del prodotto in modo da essere utilizzato tutti i giorni.

Versatilità e qualità dei materiali

La materia prima per eccellenza dei nostri prodotti è il grès, un materiale resistente ottenuto da pregiate argille lavorate ad elevate temperature. Il grès ha la caratteristica di assorbire pochissima acqua e ciò lo rende estremamente resistente e inalterabile nel tempo. Le texture e le venature proprie del materiale donano al prodotto inaspettate soluzioni estetiche che rendono il manufatto un pezzo unico e irripetibile.

Modellare con l’antico strumento del vasaio: il tornio.

La modellazione dei materiali avviene attraverso il tornio per ceramica, un macchinario che sfrutta la contrapposizione fra la forza centrifuga subita dall’argilla posta sopra un disco metallico e quella effettuata dalle mani del ceramista al fine di ottenere una forma liscia e regolare. Dopo la prima lavorazione con terra bagnata, si lascia essiccare e si passa alla fase della rifinitura, una tecnica di asportazione del materiale attraverso l'utilizzo di raspe e utensili metallici che ha lo scopo di lisciare e rifinire in dettaglio l'oggetto. Infine dopo una asciugatura successiva il manufatto viene cotto a “biscotto” alla temperatura di 980° per eliminare l’umidità presente nel pezzo.
oggetti artigianali ceramica smalto

Smaltatura e decorazione

Dopo la prima cottura avviene la fase della smaltatura a mano che ha lo scopo di rivestire il manufatto con uno strato vetroso sopra alla ceramica mediante cottura. La smaltatura permette di colorare, decorare o impermeabilizzare un oggetto e rende i recipienti adatti per contenere liquidi e alimenti, sigillando la porosità intrinseca dell'argilla. Successivamente l'applicazione dello smalto si procede con una seconda cottura ad alta temperatura di 1250° che rende l'oggetto finito e pronto all'uso.

Le nostre collezioni

Ci impegniamo ogni giorno affinché le nostre collezioni siano la sintesi perfetta tra lavorazione artigianale e design autentico creando veri e propri elementi di design che possono essere utilizzati nella quotidianità.

SCOPRILE TUTTE